Assistenza Tecnica: un po' di chiarezza


Quando si parla di assistenza tecnica, scegliere tra le varie proposte può risultare difficile, soprattutto se non si sa bene su quale parametri indirizzare la propria attenzione.

In molti, infatti tendono a scegliere quella che, in base ad uno SLA (Service Level Agreement) specifico, garantisca loro un intervento fisico più rapido possibile per ottenere la riparazione del guasto. Questo è ciò che si definisce un’assistenza reattiva.

Quindi tutti i costi organizzativi e strutturali, che sono proporzionali, anzi esponenziali, alla rapidità dell'intervento, sono impiegati per operare post mortem dei componenti. 

I concetti fondamentali sono:
  1. l'assistenza tecnica e la manutenzione non possono più essere considerati un addendum post vendita, ma devono essere inseriti a monte nel progetto come componente predominante al suo interno;
  2. essa deve essere finalizzata ai servizi e non solo ai prodotti;
  3. deve essere basata su un efficace sistema di controllo continuativo;

In realtà, un'assistenza tecnica efficace è quella che c’è ma non si vede: prevenire l'interruzione del servizio è l’obiettivo, non la sola velocità della riparazione. Ciò si ottiene organizzando a priori tutta l'infrastruttura ed i progetti in funzione di questo principio. Questo è ciò che viene definito assistenza proattiva.

Se non si verificano danni ai componenti e viene meno la necessità di chiamare l'assistenza, non sempre significa che le apparecchiature in dotazione siano indistruttibili, ma piuttosto che il monitoraggio del sistema aziendale sta funzionando bene.

AltecScudo offre tutto questo: agisce preventivamente sul sistema già a livello di progetto, affinchè i servizi erogati abbiano meno interruzioni possibili; i nostri tecnici sono supportati nel loro lavoro quotidiano dal sistema di monitoraggio AltecMonitor, che ha il compito di controllare lo stato di salute dell'infrastruttura hardware e software h24 - 7/7, attraverso un complesso sistema di alerts che permette di individuare i malfunzionamenti prima che essi provochino situazioni irreversibili.

AltecScudo è dunque un'assistenza tecnica volta ai servizi (non solo ai prodotti) ed organizzata ed erogata con approccio proattivo.


Ufficio Stampa
Altectrade Srl


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