L'assistenza con AltecMonitor

Monitorare l'hardware e il software per identificare e risolvere problemi prima che le attività aziendali ne risentano è una prerogativa dei responsabili dell’infrastruttura ICT.

Oggi gli applicativi sono sviluppati su più livelli, per far fronte alle esigenze di scalabilità e di disponibilità ma questo complica tutte le attività di troubleshooting e monitoring. Molti amministratori, per ovviare a questo problema, tengono sotto controllo i parametri più importanti, come l’utilizzo di CPU o di memoria. Il monitoraggio di un applicazione dovrebbe però spingersi oltre.


Con il servizio AltecMonitor, basato su Nagios, Altec Si è in grado di effettuare un controllo sullo stato di salute dell’infrastruttura hardware e software h24 - 7 giorni su 7 - con analisi dei guasti e delle performance.
Controllo di metriche per rilevare non solo errori relativi alle applicazioni, ma anche ai server fisici sui quali girano e alla disponibilità di risorse degli stessi, in ambienti Linux, Windows e VMWare:

    • Stato generale host/apparati (Up/Down)
    • Latenza di rete
    • Utilizzo CPU
    • Utilizzo Memoria
    • Utilizzo Dischi
    • Stato del Raid
    • Stato delle temperature, delle tensioni degli alimentatori
    • Stato dei Backup
    • Tempo di esercizio
    • Stato degli UPS
    • Stato di eventuale cluster (DRBD/CRM)


In aggiunta, nel campo della telefonia:

  • Stato degli account SIP
  • Stato di registrazione dei terminali telefonici o dei gateway
  • Controllo Layer 1 e 2 ISDN











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