Configurazioni

Le attività di configurazione di un sistema di Comunicazione Unificata basate su Integra sono le seguenti:

1. Analisi e raccolta di tutte le informazioni
    necessarie all'attuazione del progetto:

  • Nome, Cognome del personale.
  • Account per accesso ad applicazione e dominio
  • e-Mail personali e di gruppo
  • Individuazione dei gruppi di lavoro per l'accesso a file e cartelle condivise.
  • Analisi delle postazioni PC che devono avere dei requisiti minimi:
    • RAM 1 GByte
    • HD con almeno 5 Gb liberi.
    • S.O. Win Xp Pro o Win 7 Pro originali
    • Pulizia del SW


2. Configurazione degli Utenti in Zentyal LDAP

  • Creazione del dominio aziendale
  • Creazione utente Nome, Cognome, Account, indirizzo Mail, Gruppo di appartenenza.
  • Creazione cartelle e condivisioni
  • Migrazione dei Dati.


3. Migrazione postazioni PC sotto dominio
(Necessario per non dare i privilegi di Amministratore agli Utenti e limitare gli Antivirus)

  • Premesso il punto 1, inserimento  della postazione sotto Dominio
  • Migrazione del Profilo dall'utente Locale ad utente di Dominio. (tool di migrazione)
  • Configurare le condivisioni di rete verso il nuovo server  di Dominio.
  • In caso di gestionali, verificare che gli accessi al vecchio server di dominio siano funzionanti.
  • Configurare le posta elettronica in IMAP (Vedi Punto successivo)
  • Migrare la posta.


4. Posta elettronica


Premessa

E' doveroso fare una premessa sul funzionamento della posta elettronica.
Di norma, presso i clienti la posta elettronica  è gia attiva presso un provider esterno, es. Aruba, Tiscali o altro.
Ogni postazione si connette al provider, spesso in protocollo POP, e scarica la posta direttamente sulla propria postazione PC.
Questa operazione, non solo occupa spazio inutilmente sulla postazione, ma, in caso di guasto al PC , si rischia di perdere tutta la posta elettronica.
Inoltre, se uno volesse interrogare la posta elettronica dall'esterno dovrebbe connettersi al PC o configurare il client di posta per lasciare la posta sul server per un periodo predefinito, ad esempio 7gg-14gg. per evitare di riempire inavvertitamente la casella di posta ed avere disservizio.
Questo tipo di problematiche si amplifica quando si utilizzano Mail di gruppo o si ha la necessità di accedere alla propria casella con più dispositivi.

Soluzione con Integra

La soluzione INTEGRA  prevede che sia il Server Mail ALTEC a Connettersi in POP verso il provider di posta e scaricare tutta la posta di tutti gli utenti in locale.
Il Server Mail Altec effettua il controllo della posta in arrivo ogni 10 minuti.
I client saranno configurati con protocollo IMAP in modo da non scaricare i messaggi sul PC, ma vederli direttamente sul server.

Quali sono i vantaggi?
Sincronizzazione, Organizzazione e accessi della posta:
Il protocollo IMAP consente di elaborare tutta la posta su un server remoto e centralizzato, in modo da avere a disposizione l’intero insieme dei propri messaggi da qualsiasi macchina ci si connetta.
Questo significa che se una casella di posta è organizzata in sottocartelle, da qualunque dispositivo vi si accede le si ritroveranno nello stesso identico modo.
Ovviamente qualunque operazione effettuata in IMAP ha impatto diretto sul Server, pertanto qualunque dispositivo vi acceda sincronizza tutte le variazioni: es. Se si invia una mail dallo Smartphone la si  trova anche sul client Outlook del PC. Ovviamente se si cancella una mail da Outlook, la si cancella anche dallo Smartphone.

Accesso dall'esterno:
La soluzione ALTEC prevede una GUI WEB, accessibile in HTTPS, per la lettura delle MAIL.

 

I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information